Assistenza immobiliare

Geom. Gian Paolo Martinelli - STUDIO TECNICO - Via Maremmana, 19 - 58015 Albinia (GR)

Assistenza immobiliare

Le normative vigenti espongono gli utenti a gravi rischi nelle operazioni immobiliari, sia il compratore che il venditore.

Oggi acquistare un bene è particolarmente rischioso poiché le normative impongono seri limiti alla commerciabilità dei beni immobili che devono essere in regola con numerose imposizioni, quali ad esempio, per citarne alcune:

* Regolarità  urbanistica;

* Conformià  catastale;

* Regolarità  fiscale; 

* Certificazione energetica (APE);
 
* Conformità impianti;

L'elenco non finisce qui naturalmente, infatti ogni caso merita sempre un'attenta valutazione perché, per quanto possa sembrare semplice e tranquillo, le insidie si scoprono a volte solo quando ormai è troppo tardi.

Tali rischi sono pesanti, come dicevamo, anche per il venditore che può esporsi alle rivalse del compratore là dove, a seguito della sottoscrizione di un preliminare di compravendita, poi accade che non è in grado di far fronte agli impegni assunti nei tempi stabiliti ed allora fioccano le denunce e/o le richieste di danni.

Spesso accade che l'acquirente acquista un bene con l'obbiettivo di realizzare un intervento specifico che poi si rivela invece inattuabile per un semplice dettaglio trascurato in sede precontrattuale.

In altri casi si vuole acquistare un bene che poi nasconde gravi problematiche a livello strutturale o impiantistico, non evidenti, ma a rilevabili o prevedibili sotto l'occhio di un professionista.

Per evitare questi piccoli grandi problemi, oggi è indispensabile rivolgersi a chi è in grado di effettuare le opportune verifiche e quindi evitare spiacevoli sorprese.