Amministrazione Condomini

Geom. Gian Paolo Martinelli - STUDIO TECNICO - Via Maremmana, 19 - 58015 Albinia (GR)

Settori di attività

Edilizia abitativa

 

 

 

L'ediliza abitativa si sviluppa di solito in centri urbani, ma anche in aree agricole, entro i limiti in cui ciò è ammesso dalle norme vigenti (Regolamento urbanistico), o nei casi previsti dalle norme per gli IAP in territorio aperto (vedi Edilizia Rurale).

Lo studio tecnico del Geom. Martinelli realizza anche questo tipo di progettazioni, dallo studio di fattibilità, alla progettazione grafica, anche 3d, al piano di sicurezza, direzione lavori, accatastamento e quant'altro. 

Realizzazione di una palazzina in Albinia

Edilizia rurale

L'attività edilizia in territorio agricolo in Toscana è regolata da numerose normative in continua evoluzione;

Le norme negli anni subiscono notevoli e continue modifiche ed integrazioni, nuovi regolamenti e quant'altro, che ne hanno cambiato l'impronta iniziale, tendendo sempre più a favorire l'edificabilità in territorio rurale da parte di Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e mettendo paletti sempre più restrittivi per evitare che falsi imprenditori agricoli possano aggirare la norma, limitando notevolmente gli interventi ammissibili da proprietari non IAP; questa filosofia ha condotto il mercato immobiliare rurale verso valori sempre più bassi e sempre più bassa appetibilità di tali beni impedendo ai coltivatori costretti a lasciare l'attività agricola, di costruirsi una vita decente in centri urbani attraverso l'utilizzo dei capitali ricavabili dalla vendita del proprio podere.

Esistono attualmente importanti incentivi economici (Piano di Sviluppo Regionale o PSR) per cercare di mantenere alto il numero di addetti all'agricoltura, unici presidiatori del territorio rurale e del suo paesaggio caratteristico.

Ovviamente l'argomento non finisce qui, anzi la sua vastità è, a volte, raccapricciante, comunque questo Studio Tecnico allestisce regolarmente e integralmente qualsiasi pratica di edilizia rurale.

Realizzazione di un agriturismo in sei immagini

VILLETTA PER AGRITURISMO A POLVEROSA (Orbetello)
Questa villetta si compone di due piccole unità  abitative, ricavate mediante il riutilizzo del volume proveniente dalla demolizione di un fienile.

 

Fabbricati artigianali

Prefabbricato artigianale/commerciale/abitativo in località  Topaie - Albinia

In comune di Orbetello esistono varie zone a destinazione artigianale-commerciale, sulle quali è tutt'oggi possibile insediare una o più attività  imprenditoriali.

La progettazione dei fabbricati artigianali, normalmente prefabbricati, viene di norma effettuata in tandem con il produttore che deve fare a volte un discreto sforzo per adattare i propri standard alle esigenze del committente e, come nel caso di aree sottoposte a vincolo paesaggistico, delle norme che regolamentano l'area, che sempre più frequentemente richiedono strutture di alto livello estetico-architettonico.

Ovviamente questo studio ha già  portato a termine altre costruzioni in zona artigianale e altre sono in corso di progettazione.

 

 

Sottocategorie