Il Passato

Geom. Gian Paolo Martinelli - STUDIO TECNICO - Via Maremmana, 19 - 58015 Albinia (GR)

Il Passato

Nato nel 1959 ad Albinia (GR), diplomato all'I.T.G. A. Manetti di Grosseto, iscritto, dopo un tirocionio obbligatorio, al Collegio Provinciale dei Geometri nel 1983 con il n. 607 e da allora svolgo esclusivamente questa attività  con soddisfazione.

La ricerca della qualità  nell'evoluzione tecnologica vissuta fin dagli anni '70 e quella edonistica di ricerca dell'aspetto ludico nel lavoro mi hanno condotto a passare già  nel 1987 al Disegno Assistito dal Computer (CAD), già con le prime versioni del noto AutoCAD; poi, una volta appurato che tale sistema era un semplice surrogato del tavolo da disegno, nel 1990 ho ricercato un programma più evoluto, che permettesse di lavorare in tre dimensioni, passando quindi ad Acropolis, evoluto ulteriormente in DataCAD 3D, oggi alla versione 14, che permette di avere immediatamente una resa tridimensionale dell'oggetto per entrare meglio nel merito estetico del progetto che si sta manipolando con delle semplici e confuse righe....

Una villa rurale in località  Querciolaie (Poggiolella)

Immagine a "fil di ferro"

 

Rendering veloce in fase di elaborazione del progetto

Cantiere, fine lavori.

In tutti questi anni ho avuto la possibilità  e la fortuna di lavorare in tanti settori dell'ampia gamma disponibile alla formazione professionale del Geometra; le esperienze spaziano dalla topografia alla progettazione edile, dal catasto all'amministrazione di condomini, dalla direzione di lavori edili in cantieri propri alla gestione della sicurezza negli stessi cantieri, dalle perizie di stima alle consulenze tecniche di parte nelle cause civili, dalle consulenze più disparate nel settore immobiliare alle valutazioni di fattibilità  degli interventi edili, e tante altre attività  che non è possibile enunciare a semplice memoria.