HOME

Geom. Gian Paolo Martinelli - STUDIO TECNICO - Via Maremmana, 19 - 58015 Albinia (GR)

Il Progetto

Informazioni sul progetto Joomla!

Il Sito

Lo studio tecnico del geometra Martinelli copre a tutto campo i settori di competenza professionale (vedi il menù "Prestazioni") .

Con questo sito si intende dare informazioni generali sull'attività svolta da questo Studio Tecnico, qualche informazione di carattere normativo relativa alle attività messe in campo dalle amministrazioni locali, nonchè qualche servizio alla cittadinanza di Albinia, ove se ne presenterà l'occasione.

In molte pagine di questo sito troverai alcune immagini relative ad interventi in corso di progettazione, di realizzazione o di recente realizzazione, concepiti o rielaborati da questo studio.

Troverai anche degli utili servizi, quali ad esempio i link a siti locali utili, e previsioni del tempo.

BUONA NAVIGAZIONE!

Dove sono


Visualizza Studio Tecnico Geom. Gian Paolo Martinelli in una mappa di dimensioni maggiori

Orario

 

 

Lo studio osserva di norma il seguente orario:

 

 

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, salvo impegni esterni.
  • Il servizio condomini è aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdi dalle 9 alle 12.

Gli orari per i periodi di vacanze, festività  e ferie, possono variare senza preavviso, quindi si invita a verificare la disponibilità  degli operatori al n. 0564/871398.

E' possibile concordare appuntamenti anche fuori dagli orari e dai giorni stabiliti.

I Titoli

 

Di seguito alcuni dei titoli acquisiti in questi anni:

  Diploma di Geometra

Abilitazione al coordinamento della sicurezza nei cantieri

temporanei o mobili ai sensi del D.Lgs. 494/96

Specializzazione nel settore delle stime immobiliari
secondo l'accordo Basilea 2
   
 

Attestato di XXVnnale iscrizione
all'Albo Professionale dei Geometri (2008)

Attrezzature

Tutto nello studio avviene attraverso il computer, dalla progettazione al fotoinserimento, alla contabilità  dei condomini, dei cantieri, ai piani di sicurezza etc...

Grazie ad una rete interna (LAN) i computers condividono un unico archivio informatico.

La rete si basa su un server Ready NAS sul quale viene archiviato tutto in doppia copia per consentire il rispetto delle leggi sulla privacy relativamente alla preservazione dei dati; fanno inoltre parte della rete altri 5 Personal Computers e una fotocopiatrice multifunzione CANON; i progetti vengono stampati mediante un plotter HP (stampante di grande formato).

Non bisogna dimenticare la strumentazione per i rilievi topo-catastali.

Il collegamento con i committenti avviene per via elettronica, quando questi sono adeguatamente attrezzati e predisposti.

Non si esclude la possibilità di raggiungere un giorno un livello di informatizzazione che possa permettere al committente da casa propria, di verificare il progresso della propria pratica, sia in fase di elaborazione in corso di progetto, sia dopo, quando questa viene depositata presso gli enti preposti al rilascio delle necessarie autorizzazioni.

Operatori

Vista la grande evoluzione normativa degli ultimi tempi, come sarà  già  noto a molti, non è più sufficiente una sola figura tecnica per offrire una prestazione completa e di alto livello, quindi per lo svolgimento di attività estremamente specifiche, quali ad esempio calcoli strutturali, progettazione di impianti termoidraulici ed elettrici, relazioni geologiche, relazioni acustiche ecc... dispongo di una equipe esterna di collaboratori, cosicché il committente ha un solo referente e non deve mai preoccuparsi di seguire l'evoluzione della pratica presso altri studi professionali, né tantomeno presso gli uffici degli organi competenti per il rilascio delle autorizzazioni e nulla-osta.

Software

Si utilizzano numerosi software regolarmente licenziati:

 

CAD

Computer Aided Design, programma per il disegno tecnico tridimensionale

Renderize Live

rendering fotografico, con fotoinserimento su immagine digitale, realizzazione fotorealistica in tre dimensioni del progetto estratto dal CAD e produzione di filmati virtuali

PhotoStudio

gestione e manipolazione di immagini digitali

Domus Studio

gestione evoluta dei Condomini, con pubblicazione sul WEB dei dati per la consultazione diretta da parte dei Condòmini abilitati

LOTUS Smart Suit

piattaforma simile a OFFICE, sulla quale ho realizzato numerosi applicativi per la gestione dello studio (registro fiscale, parcellazione, anagrafica ecc...);

PRIMUS

prodotto ACCA software per la contabilità  dei lavori

CERTUS

altro prodotto ACCA Software per la redazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento e la loro gestione in cantiere

NERO

suite di programmi per l'elaborazione di filmati virtuali prodotti con Renderize Live in formato AVI e trasformabili in un più adeguato formato MPEG visibile facilmente con qualunque riproduttore DVD

Edilcompact

Indispensabile aggiornamento normativa tecnica con DVD bimestrale e On-Line

DOCFA

per le denuncie di variazione catastale

ARUBA Key

applicativo per la firma elettronica necessaria all'invio telematico degli elaborati progettuali

Kaspersky

Versione "Internet Security", multilicenza per proteggere ogni computer dai virus della rete.

 NOVA

 Contabilità fiscale dello Studio

 DOC.TE.

 Denunce di variazione colturale

 Voltura 1.1

 Denunce di Voltura a seguito di Contratti notarili, successioni ecc...

Chi sono?

Bella domanda!

Non sono bravo a parlare di me, comunque...

Dal punto di vista professionale cerco di esprimermi nei sottomenù "Il Passato", "Il Presente", "Il Futuro", mentre dal punto di vista personale posso solo dire che dalla mia vita ho imparato una cosa fondamentale e che consiglio a tutti: mettere da parte le scuse, non aspettare gli altri e fare ciò in cui si crede (questa è una piccola parte del prefisso "eso" di questo sito).

Il Futuro

I risultati ottenuti in passato per i miei committenti, mi spingono a non alzare la testa e continuare nell'impegno assunto nel momento in cui sono entrato a far parte della categoria dei Geometri, quindi senza accettare compromessi, con onestà  e correttezza, abbandonando, a volte, quei committenti che, al contrario di quanto è invece necessario, intendevano avere una prestazione di mera manovalanza, senza accettare i necessari consigli e, soprattutto, senza accordarmi la fiducia invece indispensabile per svolgere con adeguata professionalità  un'attività tanto complessa quale quella che compete alla mia categoria professionale.


Fotoinserimento per l'apertura di una porta in zona soggetta a vincolo paesaggistico.
Zona artigianale "Le Topaie" Albinia

Il presente

L'evoluzione continua della professione e dell'ampio campo normativo costringono costantemente ad un grande sforzo di aggiornamento per dare al committente un servizio sempre accurato ed al passo con i tempi.
Con grande piacere ho riscontrato che il metodo funziona perché genera grande soddisfazione della committenza che, riscontrando i risultati positivi sulle proprie pratiche, rinnova continuamente gli incarichi, quindi la fiducia, a questo studio.

I risultati ottenuti in passato per i miei committenti, mi spingono a non alzare la testa e continuare nell'impegno assunto nel momento in cui sono entrato a far parte della categoria dei Geometri, quindi senza accettare compromessi, con onestà  e correttezza, abbandonando, a volte, quei committenti che, al contrario di quanto è invece necessario, intendevano avere una prestazione di mera manovalanza, senza accettare i necessari consigli e, soprattutto, senza accordarmi la fiducia, anch'essa necessaria, per svolgere con adeguata professionalità  un'attività  tanto complessa quale quella che compete alla categoria professionale cui mi vanto di appartenere.

Oggi, oltre al campo normativo, sempre più complesso, si sono evoluti anche i sistemi di elaborazione della parte progettuale di ogni incarico, raggiungendo livelli qualitativi che possono spesso ingannare l'occhio dell'osservatore più superficiale, come l'immagine che segue, fotoinserimento realizzato da questo studio per l'ottenimento, puntualmente avvenuto, dell'Autorizzazione Paesaggistica.

Realizzazione di una struttura a destinazione artigianale/commerciale/abitativa in località Topaie

 

Il Passato

Nato nel 1959 ad Albinia (GR), diplomato all'I.T.G. A. Manetti di Grosseto, iscritto, dopo un tirocionio obbligatorio, al Collegio Provinciale dei Geometri nel 1983 con il n. 607 e da allora svolgo esclusivamente questa attività  con soddisfazione.

La ricerca della qualità  nell'evoluzione tecnologica vissuta fin dagli anni '70 e quella edonistica di ricerca dell'aspetto ludico nel lavoro mi hanno condotto a passare già  nel 1987 al Disegno Assistito dal Computer (CAD), già con le prime versioni del noto AutoCAD; poi, una volta appurato che tale sistema era un semplice surrogato del tavolo da disegno, nel 1990 ho ricercato un programma più evoluto, che permettesse di lavorare in tre dimensioni, passando quindi ad Acropolis, evoluto ulteriormente in DataCAD 3D, oggi alla versione 14, che permette di avere immediatamente una resa tridimensionale dell'oggetto per entrare meglio nel merito estetico del progetto che si sta manipolando con delle semplici e confuse righe....

Una villa rurale in località  Querciolaie (Poggiolella)

Immagine a "fil di ferro"

 

Rendering veloce in fase di elaborazione del progetto

Cantiere, fine lavori.

In tutti questi anni ho avuto la possibilità  e la fortuna di lavorare in tanti settori dell'ampia gamma disponibile alla formazione professionale del Geometra; le esperienze spaziano dalla topografia alla progettazione edile, dal catasto all'amministrazione di condomini, dalla direzione di lavori edili in cantieri propri alla gestione della sicurezza negli stessi cantieri, dalle perizie di stima alle consulenze tecniche di parte nelle cause civili, dalle consulenze più disparate nel settore immobiliare alle valutazioni di fattibilità  degli interventi edili, e tante altre attività  che non è possibile enunciare a semplice memoria.

Sottocategorie